Categoria:Antipasti
Porzioni:
4Persone
Difficoltà:Facile
Preparazione: 30Minuti
Cottura:
1Ora
Durata:
1Ora30Minuti
L’insalata di polpo, piatto tipico regionale del sud, utilizzato spesso come antipasto riesce a mettere tutti d’accordo, anche i più esigenti.
Il segreto è stare attenti alla cottura.
Si consiglia il polpo surgelato in quanto rompe le fibre e lo rende più morbido.
Ingredienti
Persone
Istruzioni
- Iniziamo la nostra preparazione prendendo il polpo e lavandolo ben bene sotto l'acqua corrente, poi poniamolo in una pentola piena d'acqua e leggermente salata portando ad ebollizione.
- Se volete l'acqua può essere arricchita con una scorzetta di limone, con dei grani di pepe oppure con aceto o con delle foglie d'alloro o con delle carote per avere, per così dire, un'acqua aromatizzata.
- Fate cuocere il polpo, dall'ebollizione, per circa un'ora e mezza a fiamma bassa (deve cuocere lentamente) con un coperchio, girandolo di tanto in tanto e controllando la sua cottura pungendolo con uno stecchino.
- Quando il polpo sarà cotto, togliamolo dal fuoco, eliminiamo tutta l'acqua di cottura e lasciamolo raffreddare.
- Nel frattempo cominciamo a preparare il suo condimento: tritiamo del prezzemolo fresco, dell'aglio che costituisce il complemento classico per questo tipo di preparazione (possiamo mettere gli spicchi d'aglio interi in modo da toglierli e lasciare solo il suo aroma) e mettiamo il tutto in una ciotola.
- Prendiamo il polpo, tagliamo a metà la parte centrale del polpo, spelliamo i tentacoli nella parte inferiore (saremo facilitati in questa operazione mettendoli sotto l'acqua corrente) e riduciamoli in pezzi non molto grossi.
- In una ciotola prepariamo un'emulsione di olio, limone, aceto e sale, mescoliamo con una frusta e versiamo sul polpo tagliuzzato, aggiungendo il trito di prezzemolo e aglio preparato precedentemente.
- Consiglio di preparare questa gustosa e leggera insalata qualche ora prima e di non mangiarla molto fredda ma a temperatura ambiente.